“Non me ne parlare, guarda…”, “Un’eterna lotta…”, “Non mi sento mai abbastanza…” Sono le parole più frequenti che sento dalle persone quando si parla di AUTOSTIMA.
L’autostima è, letteralmente, una valutazione dei propri valori, di come percepiamo noi stessi e le nostre abilità personali. Purtroppo, erroneamente, si pensa essa derivi da un qualcosa che devono dirci gli altri, se siamo bravi o no nel fare qualcosa, come se il giudizio degli altri stabilisse o meno il diritto di autostimarci.
Vorrei farti alcune domande per aiutarti a riflettere:
- Quali sono i valori in cui credi e perché per te sono così importanti?
- Quali sono i benefici che questi valori portano nel quotidiano della tua vita?
- Quanto questi benefici sono irrinunciabili per te?
- Quando gli altri non sono d’accordo con te, credi sarebbe utile chiedersi se TU sei d’accordo con gli altri?
- Che cosa vorresti ti dicessero gli altri? Sei disposto a cominciare a dirtelo tu?
Essere una persona di successo non significa altro che essere capaci di far accadere le cose, soprattutto quelle che si desiderano.
E non si tratta di avere una bacchetta magica o del “pensare positivo”, no. Quello lo lasciamo alle favole e ai racconti per bambini.
Tutto ciò è possibile cercando di ascoltarti di più, dando un nome alle tue emozioni quando insorgono ed allenando i tuoi pensieri a cambiare nella direzione che tu vuoi che vadano, con conseguenti azioni più motivanti ed efficaci.
“Nessuno
può farti sentire inferiore
senza il tuo consenso”.
cit. Eleanor Roosevelt
Articolo molto interessante, porsi queste domande ci spinge a riflettere su tematiche che normalmente diamo per scontate, ma scontate non sono per niente, anzi! Grazie per aver condiviso questi spunti!
Quello che più mi ha colpito di questa riflessione è il fatto che in effetti, nonostante si parli di “autostima” quindi di una cosa che dovrebbe venire da noi, in realtà tutti la cerchiamo altrove e diamo colpa agli altri se non l’abbiamo. L’ultimo quesito da te posto mi fa pensare tantissimo. Penso che sia importante che io stessa inizi a dirmi ciò che vorrei sentire dai miei cari, dai miei affetti e dagli amici. Forse davvero allora potrebbe essere che qualcosa in me inizi a cambiare.