Semplicemente, essere.

Ti capita mai di prendertela e di sentirti offeso ed arrabbiato quando qualcuno mette in discussione un tuo punto di vista o una tua idea? E come questo qualcuno diventi la causa della tua tensione ed infelicità dell’intera giornata?

E’ normale. A tutti è capitato.

La nostra mente cerca certezze, sicurezza, routine. Il nostro cervello ci spinge a difendere le nostre opinioni perché adora tenere tutto sotto controllo e detesta essere messo in difficoltà. Ebbene, vorrei svelarti una cosa: anche la mente dell’altro sta pensando la stessa cosa in quel momento. Anche lui, come te, si sta aggrappando alle sue ancore di salvataggio per garantirsi di stare bene.

Come fare quindi?

E’ importante capire la funzione e il ruolo chiave che ha la “prospettiva” in queste dinamiche sociali.

Le persone non sono contro di te, semplicemente sono per sé stesse, esattamente come te.

Ti propongo queste riflessioni:

  • In quanti siamo sulla terra?
  • Credi che ognuno di noi ricerchi la propria felicità nelle medesime cose?
  • Ti è mai capitato di giudicare male una persona ma poi, cambiando prospettiva ed approfondendo la conoscenza, scoprire quanto fosse preziosa per te?
  • Ti sei mai chiesto perché da bambini adoriamo sporcarci ed insabbiarci al mare, mentre da adulti lo detestiamo?  Com’è possibile che la stessa cosa possa far divertire così tanto qualcuno e far letteralmente imbestialire qualcun altro?

Apri la tua mente a nuove prospettive, fatti sempre domande, cerca di capire perché l’altro ha certe convinzioni e quali sono i bisogni che questa persona soddisfa nel difenderle.

Non ostacolare la tua intelligenza ma alimentala con il confronto. La diversità è un valore per l’umanità.

Un pensiero riguardo “Semplicemente, essere.

  1. Quanto è veritiera questa affermazione:”La diversità è un valore per l’umanità”! Aggiungerei la diversità è ricchezza, solo ascoltando e cercando di capire altri punti di vista possiamo capire noi stessi e arricchirci di tutti gli aspetti della vita ❤️

I commenti sono chiusi.